Google Eco - risparmiamoci!: Bilanci per il Nuovo Anno

Cerca

lunedì 30 dicembre 2013

Bilanci per il Nuovo Anno

Vorrei iniziare questo nuovo post con uno SCUSA grosso come una casa.
So di essere stata incostante nell'ultima settimana negli aggiornamenti ma a mia discolpa posso maledire l'influenza intestinale che mi ha tenuto a letto in versione zombie per una settimana buona.
Da questa settimana ritornerò attiva giornalmente salvo altri imprevisti.

In questi giorni di riposo forzato ho trovato il tempo di riflettere sui miei progetti in corso, iniziarne di nuovi (ancora? si :D) e farmi un piccolo planning finanziario per il 2014.
L'importanza di gestire in modo organizzato le proprie finanze è primaria in quanto ci aiuta a capire quali sono i nostri obbiettivi di risparmio e dove andiamo a sperperare i nostri soldini, andiamo a vedere quali sono le mosse per pianificare il proprio bilancio familiare.





1) Controlla cosa hai fatto lo scorso anno

Ricontrollate il planning dello scorso anno e se non l'avete fatto, provate a ricostruire le spese che potete attraverso gli scontrini che avete tenuto.
Calcolate su questa base quale può essere il risparmio mensile tagliando alcuni costi superflui e dividete il guadagno in 2: una parte vi servirà per le spese impreviste , l'altra per eventuali investimenti.

2) Incomincia dalle spese fisse

Inizia a calcolare quali sono le tue spese fisse annuali (bollo auto, affitto o mutuo, assicurazione, bollette di luce, gas, internet ecc ecc) sottraile al tuo stipendio e avrai il margine fisso.
A questo bisogna aggiungere le spese che non sono quantificabili al centesimo ma di cui possiamo avere una stima, ad esempio la spesa settimanale o i divertimenti.
Cerchiamo il modo di tagliare le spese inutili e ottenere quindi il massimo margine.

3) Tieni tutto sotto controllo


Ci sono vari modi per controllare il proprio bilancio, il primo è sicuramente la creazione di un foglio Excel con entrate ed uscite, diviso per mesi.
In questo modo possiamo tenere tutto sotto controllo avendo la panoramica mensile della spesa e avendo la possibilità di correggere in corsa i nostri comportamenti.
Se non vogliamo cimentarci nella costruzione manuale, online ci sono molti tool gratis che ci possono aiutare come iPase o GnuCash .

4) Scegli l'investimento


Tenere i soldi sotto al materasso non ha mai fruttato un granché anche se con i costi di certi conti correnti attualmente sul mercato forse sarebbe meglio risparmiare alla vecchia maniera.
Tenetevi una cifra mensile da parte e versatela per esempio su un conto deposito o su dei fondi di investimento (prossimamente recensirò i più convenienti sul mercato).
Gli interessi possono non essere altissimi ma saranno comunque un di più nelle vostre entrate.

Cosa altro consigliate per effettuare un bilancio famigliare completo che vi aiuti a risparmiare? Fatemelo sapere nei commenti!

2 commenti:

  1. Ciao! Figurati se la prendo come un rimprovero, anzi, mi piace che questo blog sia una piazza di discussione e confronto e tutti sono liberi di pensare e dire quello che vogliono a patto che sia pertinente come il tuo intervento! ;)
    Sicuramente per chi non ha uno stipendio fisso è più difficile fare dei bilanci, ti dirò , io sono in un limbo in quanto ho un fisso+provvigioni che ovviamente variano di mese in mese quindi anche il mio bilancio non può sicuramente essere preciso e se devo essere sincera ragiono sempre in negativo considerando una buona dose di sfortuna che mi accompagna costantemente :)
    Questo articolo voleva essere una piccola guida più che altro per riuscire a tenere un po' le cose sotto controllo ma so benissimo che è davvero difficile farlo in modo continuativo e corretto, ma sicuramente è meglio che lasciare tutto al caso :)
    Per esempio questo mese io ho sforato grazie alla salute e alla mia macchina, ma scrivendomi tutto so più o meno quanto devo tenermi il prossimo mese per andare più o meno in pari :)
    Se posso invadere la tua privacy, di cosa ti occupi? A quanto ho capito hai un'attività commerciale (pagamento tramite POS) :) Fammi sapere e grazie per il tuo intervento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immaginavo, ma vista la mia propensione alle gaffe ho preferito essere sicura ;) Con me avresti di che vivere per un po' di anni :D

      Elimina

< >