Google Eco - risparmiamoci!: Olio d'oliva: Benefici e segreti

Cerca

martedì 1 luglio 2014

Olio d'oliva: Benefici e segreti


Nella mia personale ricerca dei rimedi naturali per la bellezza e la salute, ho trovato nell'Olio d'Oliva un

formidabile alleato.
Fin dall'antichità l'Olio d'Oliva venne utilizzato come balsamo medicamentoso, olio combustibile per il riscaldamento, l’illuminazione e la profumazione domestica, sfruttandone così le meravigliose proprietà non solo per l'uso alimentare.

Andiamo quindi a scoprire quali sono tutti gli utilizzi che possiamo fare del magnifico Oro Giallo.





1) Capelli


Come avrete ormai capito, la cura dei capelli mi sta molto a cuore: Dopo anni di maltrattamenti sto ritrovando la gioia di una chioma morbida e naturale sfruttando le proprietà benefiche dell'Hennè per tingerli e rafforzarli e i benefici della Potion Magique d'Elisa per averli lunghi e lucenti.
Nella mia "routine capillifera" uno degli impacchi che più amo è quello all'olio d'oliva, capace di rendere i miei capelli morbidissimi e setosi. Bastano poche gocce (soprattutto sulle punte se, come me, avete cute grassa e punte secche) un paio d'ore prima di fare lo shampoo e i vostri capelli saranno nutriti come non mai.

2) Struccarsi


Uno degli usi che faccio più spesso dell' olio d'oliva è per struccarmi: Pochissime gocce su un batuffolo di cotone servono per togliere tutto il trucco, mascara ed eyeliner compresi. Risciacquate con acqua calda ed avrete una pelle morbidissima e pulita.
Se volete essere ancora più eco, invece del cotone utilizzate delle spugnettine struccanti: Costano pochi euro e si trovano al supermercato!

3) Mal d'orecchio

Questo "trucchetto" mi è stato insegnato da mia mamma e rappresenta uno dei miei più bei ricordi d'infanzia. Se durante l'inverno prendete freddo alle orecchie, scaldate in un cucchiaino un po' di olio d'oliva e passatelo all'interno e all'esterno dell'orecchio, lenirà tutto il dolore.

4) Burrocacao per labbra screpolate

Sempre d'inverno può capitare di avere labbra secche e screpolate: Create un ottimo lenitivo per le labbra mescolando in uno stick di burrocacao finito ed accuratamente lavato metà olio d'oliva, metà c'era d'api fusa e qualche goccia (se volete) di uno dei vostri oli essenziali preferiti.
Fate raffreddare ed ecco a voi un ottimo burrocacao casalingo che vi durerà tutto l'inverno!

Piaciuti questi piccoli consigli su come utilizzare l'olio d'oliva? Se ne avete altri scriveteli nei commenti, il post verrà integrato con i vostri suggerimenti!

Nessun commento:

Posta un commento

< >