Google Eco - risparmiamoci!: 5 idee per un Riciclo Creativo

Cerca

giovedì 28 novembre 2013

5 idee per un Riciclo Creativo

Un po' per la crisi e un po' perchè ogni tanto necessito di fare un po' di pulizia in casa, ho deciso di riciclare gli oggetti che non utilizzo più.
Negli ultimi anni va sempre più in voga il riciclo creativo ovvero la trasformazione delle cose che non si usano più in oggetti funzionali e di design.

Ho fatto una ricerca su vari siti e ho scelto i modi di riciclare più belli e interessanti , facendo un elenco di 5 idee per un Riciclo Creativo.

1) Decorazioni Natalizie con le vecchie riviste

decorazioni-natalizie-fai-da-te
Ho trovato questo bellissimo tutorial tutto Natalizio su Riciclo Creativo , uno dei portali più forniti di ideette per riciclare gli oggetti.
Il procedimento è molto semplice, si tagliano in strisce da circa 10 - 15 cm l'una e si piegano a fisarmonica.

Incollate poi le due estremità e fate un buchino in alto per far passare il filo da appendere.
Se vogliamo ottenere delle palline più grandi possiamo aumentare la grandezza della striscia e incollare sopra un'altra pallina di dimensioni più piccole.
Potete vedere tutto il tutorial qui.

2) Vasi regalo con mollette di legno e scatolette 

Questo è un tutorial fantastico trovato su BabyGreen , basta avere delle scatolette di tonno o di mais a seconda dell'altezza che vogliamo ottenere e attaccarci le mollette.
Se vogliamo possiamo dipingere le mollette oppure utilizzare i vasetti come dei bellissimi e semplici porta candele.


3) Giocattoli dai flaconi di detersivo

Sempre su BabyGreen ho trovato il modo di riciclare i vecchi flaconi dipingendoli e trasformandoli in belle macchinine (o meglio, camion) giocattolo, semplicemente con l'aggiunta di alcuni pezzi di plastica per fare le ruote (anche qui possiamo pensare di tenere i tappi di altri contenitori).


4) Braccialetti con le vecchie cerniere

Mi è capitato spesso di avere delle zip rotte e irrecuperabili, seguendo passo passo le istruzioni trovate su CraftAndFun possiamo trasformarle in poco tempo in bellissimi braccialetti da regalare magari alle amiche per compleanni e Natale.
Le uniche cose che ci serviranno saranno dei fili colorati di cotone, forbici e comprare dei copri nodo e gancetti (si possono trovare anche in merceria)



5) Far tornare come nuove le maglie da casa

Ok questa è una cosa che tutti facciamo, ovvero conservare delle vecchie magliette magari stinte o slabbrate da indossare in casa.

Ma perchè usarle solo in casa se possiamo dare a loro una nuova vita?

Seguendo il tutorial su RiecoLab , anche io ho preso delle vecchie maglie che da nere si erano ingrigite e con pennello (anche se lei dice "penna speciale") e candeggina ho scritto una bella frase.

Tagliando il collo ho creato uno di quegli indumenti che vanno tanto di moda d'estate da indossare sopra le canottiere. 




Perfetto, ho finito le mie 5 idee per un Riciclo Creativo, quali sono le vostre? Avete altri tutorial da suggerirmi? Vi aspetto!

2 commenti:

  1. Ma il cielo potrà essere sempre più blu! https://apslucyinthesky.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Bei contenuti, vi terrò d'occhio da vicino ;)

    RispondiElimina

< >