Google Eco - risparmiamoci!: 5 rimedi naturali contro il raffreddore

Cerca

lunedì 2 dicembre 2013

5 rimedi naturali contro il raffreddore

L'inverno ormai è arrivato e ,come tutti gli anni, la sottoscritta è in preda alla malattia più odiosa dell'universo:
l'influenza
Ho deciso quindi di cercare e provare per voi 5 rimedi naturali contro il raffreddore.

Parliamoci chiaro, ovviamente il nome "influenza" è del tutto sbagliato, come ci spiega Jonathan Safran Foer nel suo libro "Se niente importa. Perchè mangiamo animali?" di cui abbiamo parlato poco tempo fa, la vera influenza è quella portata da  i virus aviari o suini e non il comune raffreddore da cui siamo afflitti alla prima ondata di freddo.

Tolti i consigli più comuni , ovvero coprirsi molto bene, evitare sbalzi di temperatura e consumare tutti gli agrumi possibili, possiamo prevenire l'insorgere del raffreddamento attraverso l'assunzione di alcuni fitoterapici e minerali come ad esempio il Reishi , un fungo medicinale orientale che si può utilizzare in minestre, tisane o tramite le classiche capsule e che va a stimolare il sistema immunitario, lo Zinco e l' Echinacea Angustifolia.

Andiamo ora a conoscere i 5 rimedi naturali contro il raffreddore che possono aiutarci a star meglio

1) Jala Neti

Iniziamo subito con un rimedio non molto comune ma conosciuto dall'antichità per la sua efficacia:
Lo Jala Neti (o irrigazione nasale) è una tecnica di pulizia facente parte dei Shatkarma (Shat= Sei , Karma= doveri,azioni)  una serie di pratiche considerate fondamentali nell' Hatha Yoga.

Per effettuare lo Jala Neti abbiamo bisogno di un contenitore a forma di teiera , chiamato Lota Neti, riempito di acqua tiepida e sale (circa un cucchiaino per mezzo litro d'acqua) si infila il beccuccio nel naso e si piega prima la schiena in avanti, poi la testa di lato aprendo la bocca:
Grazie alla forza di gravità , il flusso d'acqua passerà attraverso le narici pulendole dal muco in eccesso e prevenendo l'insorgenza di sinusite, rinite allergica, raffreddori, cefalee.

Questa pratica può essere ripetuta come pulizia quotidiana la mattina appena svegli e/o la sera prima di dormire.
Per saperne di più potete leggere il libro Manuale di Yoga Neti  di Narayan Choyin Dorje oppure vedere il procedimento su YouTube in cui è spiegato anche come effettuare il Sutra Neti (altrettanto efficace ma meno facile da fare).

2) Aceto di mele


L'aceto di mele è reperibile in ogni casa e utilizzabile per moltissime cose diverse, uno degli usi meno noti è quello dei gargarismi che alleviano le infiammazioni della gola oppure si può aggiungere agli ingredienti nei suffumigi per liberare il naso.

3) Aglio e peperoncino

Chi volesse farsi un bel piatto di pasta Aglio, olio e peperoncino sia consapevole che non solo vi renderà piacevolmente sazi ma che l'aglio è anche considerato un antibiotico naturale e il peperoncino contiene capasaicina, una sostanza che stimola la produzione di muco protettivo nelle mucose nasali.








4) Infusi di Melissa Officinalis

La Melissa aiuta ad alleviare raffreddore e mal di testastimola i reni e la sudorazione, aiutando così il nostro corpo a disintossicarsi, inoltre ha proprietà sedative e riduce lo stress, così possiamo approfittare del riposo forzato per distendere un po' i nervi.


5) Zenzero

Questa radice è miracolosa per quanto riguarda la cura del raffreddore: bollite 3/4 fettine di zenzero in acqua calda e bevete l'infuso con miele e ben coperti; in poco tempo apparirà una leggera sudorazione che espellerà le tossine e vi farà riprendere in poco tempo.

Oltre a questi 5 rimedi naturali contro il raffreddore posso solo raccomandarvi di effettuare una prevenzione efficace lavandovi spesso le mani dopo essere stati in luoghi pubblici, mangiare moltissima frutta e verdura e non mangiare zuccheri o bere troppo alcool.

Buona giornata e buona guarigione a me...ehm...a tutti! ;)


Nessun commento:

Posta un commento

< >