Google Eco - risparmiamoci!: 21 Dicembre: Festeggiamo il Solstizio d'Inverno

Cerca

sabato 21 dicembre 2013

21 Dicembre: Festeggiamo il Solstizio d'Inverno

Oggi è il 21 Dicembre, giorno che per noi abitanti dell'emisfero Nord corrisponde al Solstizio d'Inverno ovvero il giorno con meno ore di luce di tutto l'anno.
Da sempre il Solstizio d'Inverno viene festeggiato, non è un caso infatti che nelle festività Cristiane la nascita di Gesù venga celebrata pochi giorni dopo questa famosa data.

In uno dei calendari pagani più seguiti nell'era moderna, quello Wicca, il Solstizio Invernale corrisponde Yule , festa di rinascita del Sole.
alla festività di
Infatti da questo momento in poi le nostre giornate inizieranno lentamente ad allungarsi fino al Solstizio d'Estate, quando il Sole inizierà nuovamente la sua discesa.








Troviamo nelle feste pagane molti simboli in comune con il Natale, la presenza dell'Agrifoglio e dell'Abete come decorazioni ma anche i sontuosi banchetti e il periodo di pausa dalle attività lavorative.

Nonostante nel mondo Occidentale questo periodo risulti uno dei più stressanti dell'anno a causa della corsa ai regali e delle preparazioni, il Solstizio d'Inverno può essere come l'inizio di un periodo di riflessione, di ritorno e fusione con la natura che lentamente rinasce.

Vi auguro quindi di passare questo momento con calma e gioia, avvicinate i vostri cari e approfittate di questa pausa per riflettere sulle vostre scelte future.

Auguri a tutti e buon Solstizio!

Claudia

Nessun commento:

Posta un commento

< >