Google Eco - risparmiamoci!: Coppetta mestruale: risparmio e ecologia

Cerca

lunedì 9 dicembre 2013

Coppetta mestruale: risparmio e ecologia

Oggi mi preme parlare di un argomento per cui i maschietti e la maggior parte delle donzelle volteranno la testa, ma lo voglio introdurre perché niente di meglio del ciclo femminile può riflettere la natura e i suoi mutamenti ed essendo questo un blog in cui si vuole risparmiare ed essere più a contatto con i ritmi naturali, questo mi sembra l'argomento migliore.

Il soggetto di cui voglio parlarvi è la coppetta mestruale, un comodo strumento che va a sostituire in totale l'utilizzo degli assorbenti usa e getta, scomodi, irritanti e inquinanti compagni della vita di una donna.





Risparmio

Prima di chiudere la pagina schifati (non si sa perché il ciclo di una donna è visto ancora come un tabù , una cosa di cui ASSOLUTAMENTE non proferire parola) iniziate a pensare quanto spendiamo in una vita di assorbenti.
Ecco un rapido calcolo:

1 pacco da 12 assorbenti ha un prezzo di circa 2,00 euro per la marca discount che arriva fino ai 4 - 5 euro per le marche più famose.
Una donna consuma a ciclo circa 30 assorbenti (ovviamente il dato si basa su di me, c'è chi spende molto di più, chi molto di meno) quindi più o meno 3 pacchi di assorbenti per un prezzo che va dai 6 ai 12 euro al mese.
Tutto questo dobbiamo moltiplicarlo per 12 mesi l'anno dai 12 anni circa fino ai 45 anni per un prezzo totale che va dai 2.400 euro ai 4.750 euro.
Non è moltissimo spalmati nell'arco di una vita, ma per quanto mi riguarda stanno meglio in tasca mia.

Ecologia

Gli assorbenti usa e getta esterni impiegano circa 500 anni ad essere assorbiti dal terreno, i tampax molto meno, circa 6 mesi, ma quello che importa è che se moltiplichiamo i numeri di una persona sola per tutte le donne che utilizzano gli assorbenti, i danni all'ambiente sono enormi.
La possibile alternativa agli assorbenti usa e getta sono gli assorbenti lavabili in cotone, si possono anche "creare" da soli, quelli comprati costano dagli 8,00 euro in su e ovviamente si possono lavare facilmente.

Modelli, funzionamento e utilizzo della Coppetta Mestruale

La coppetta mestruale può spaventare a prima vista ma (detto da chi la usa ormai da mesi) è uno degli aggeggi più comodi che io abbia mai provato, parola di lupetto!
Si tratta di una coppetta in silicone anallergico molto morbido che ha all'estremità uno stelo per toglierla facilmente.
La coppetta si inserisce facilmente in vagina piegandola (ci sono diversi modi per farlo) e si apre da sola creando un effetto sottovuoto che garantisce la mancanza delle perdite.
Per estrarla basta spingere leggermente con i muscoli pelvici allenandoli anche con gli esercizi di Kegel e tirarla fuori dallo stelo.

Ovviamente ognuno trova la sua tecnica dopo poco tempo dal primo utilizzo, anche se inizialmente pure la sottoscritta era entrata nel panico facendosi strane domande tipo: "Oddio, e se risale e non riesco più a toglierla?" e immaginandomi imbarazzanti scene al Pronto Soccorso.

In realtà grazie ai molti video in rete ho trovato in fretta il modo per togliere ,svuotare e inserire nuovamente la coppetta e in pochissimo tempo la mia è diventata una facile routine che non cambierei mai e poi mai con le irritazioni e le perdite da assorbente, si usa facilmente anche di notte, in piscina e soprattutto non si sente.

Ci sono moltissime marche di coppetta mestruale, la più famosa è di sicuro la MoonCup, ma potete trovare tanti modelli di materiali , forme e capienze differenti su internet con prezzi che variano dai 15 ai 30 euro e durano dai 5 ai 10 anni
Uno dei posti dove trovare più informazioni è sicuramente il sito www.coppetta-mestruale.it ricco di informazioni su tutte le marche e di opinioni delle utenti.

Letture consigliate

Come abbiamo detto prima il ciclo mestruale è ancora considerato da moltissime persone un tabù mentre è davvero il simbolo della natura e la rappresentazione dei suoi cicli.
Nell'epoca moderna noi donne siamo abituate a trattare il nostro ciclo solo come una cosa fastidiosa che ci capita una volta al mese, un fastidio che dobbiamo nascondere a datori e colleghi perchè in quei giorni non ci è permesso di stare male o assecondare il nostro umore altalenante.

Per comprendere invece quanto questo ciclo sia magico e come invece si può vivere in armonia con esso vi consiglio la lettura del libro di Miranda Gray intitolato Luna Rossa,  disponibile in versione cartacea e in e-book e che consiglio anche agli uomini in quanto consente di capire cosa succede ad una donna durante il ciclo mestruale e aiuta a comprendere le motivazioni per cui diventiamo improvvisamente delle pazze psicopatiche.


Nessun commento:

Posta un commento

< >