Google Eco - risparmiamoci!: Come risparmiare facendo il pane in casa

Cerca

giovedì 12 dicembre 2013

Come risparmiare facendo il pane in casa

In questo blog parliamo prima di tutto di migliorare la nostra vita prendendoci il tempo giusto per fare le cose che vorremmo,  per vivere da piccole e lente tartarughe, magari riuscendo anche a risparmiare un pochino, come brave formichine (una tartaruga-formica mutante...è un incubo!)

Il nostro obbiettivo è però di fare tutto questo divertendosi un mondo e riscoprendo profumi, gusti e manualità di una volta, facendo un salto nel passato e trascorrendo del tempo di qualità con i nostri cari.

Oggi impariamo a fare il pane in casa, un ottimo modo per passare la domenica e risparmiare congelando quello che non viene mangiato subito.




Ingredienti e accessori


- Termometro per alimenti (si trova facilmente all'ikea o nei negozi di casalinghi)
- 250 gr. farina Manitoba
- 250 gr. farina "00"
- 1 cucchiaino di Malto o di Zucchero
- 12 gr. lievito di birra fresco
- Sale
- 50 gr. Olio extravergine d'oliva
- 300 ml. acqua tiepida (35 - 40 °)

Sciogliete il lievito già sbriciolato in poca acqua tiepida assieme al malto o al cucchiaino di zucchero, in una ciotola separata fate la classica "fontanella" con la farina Manitoba e 00.

Versate nella fontanella il composto di lievito , malto e acqua e in un contenitore separato mescolate l'acqua rimasta assieme all'olio e il sale.

Versate il liquido a filo nella farina e impastate per una decina di minuti , finché non otterrete una "palla" di impasto, dopodiché infarinate il piano di lavoro e continuate ad impastare per altri 5 minuti.

Quando l'impasto sarà elastico dategli la forma di una palla o di un filoncino e mettete a lievitare in una ciotola infarinata e coperta di pellicola per 2 ore nel forno spento.

Passate le due ore fate i tagli sul pane (per chi ha avi "terroni" è immancabile la croce) di circa 1 cm. e poi infornate a 200° gradi per 40 minuti nel forno pre-riscaldato e non ventilato.

Ecco a voi la vostra bella pagnotta di pane calda e croccante!

Consiglio risparmio: Aumentate le dosi e congelate il pane per tutta la settimana dopo che si sarà raffreddato, in questo modo spenderete solo per la farina e inoltre passerete una bella domenica "casalinga", proprio come quelle di una volta :)

Domenica proverò a fare questo esperimento e vi delizierò con le foto di procedimenti e risultati....incrociate le dita per me!

2 commenti:

  1. Ottima idea e grande iniziativa, io ho cominciato a farlo e devo dire che il profumo dle pane che si spande per casa è delizioso, e non solo, ne ha guadagnato il gusto e anche la manualità. Brava

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia! Ti ringrazio moltissimo per i complimenti e sono davvero contenta di trovare qualcuno che condivide con me il piacere di tornare indietro nel tempo :)
    La prossima volta che lo fai se hai voglia puoi scrivermi e inviarmi le foto dei tuoi risultati, mi farebbe molto piacere pubblicarli (considerando che saranno di sicuro migliori dei miei :D )

    RispondiElimina

< >